La prova di ammissione suppletiva alla classe prima a.s 2022/2023 si svolgerà tramite prova online nel mese di maggio.

In ottemperanza alle normative Anti-COVID19 in corso di costante adeguamento, se sarà consentito, si svolgerà una prova pratica.

In caso di impossibilità di tenere la prova pratica, i candidati verranno valutati sulla scorta della sola prova online.

DOCUMENTAZIONE

  • PROVA ONLINE

Tale prova consiste nella ricezione e nella valutazione di fotografie del candidato, che dovrà riproporre le posizioni e i movimenti contenuti nelle immagini qui in allegato.

La documentazione richiesta per la prova online, da inviare a mezzo di posta elettronica, alla segreteria della scuola – segreteria@artisticocasorati.it  e alla docente referente – laura.tumiati@artisticocasorati.it , è la seguente:

  • carta d’identità e codice fiscale del candidato
  • domanda di iscrizione alla prova di ammissione (file allegato) 
  • documentazione fotografica del candidato

Le foto dovranno esclusivamente essere realizzate nelle pose proposte con un abbigliamento adeguato.

VISUALIZZA FOTO

Candidate: body, calze rosa, scarpe mezza punta, chignon

Candidati: maglietta o body bianco, calzamaglia, scarpe mezza punta

  • PROVA PRATICA IN PRESENZA 

(da tenersi fatte salve le condizioni dettate dall’emergenza sanitaria)

In ottemperanza alle normative Anti-COVID19 in corso di costante adeguamento, se sarà consentito di poter svolgere in sicurezza una prova pratica di ammissione, nella quale ai candidati sarà richiesto di svolgere una lezione di Tecnica della Danza Classica, tale prova si svolgerà presso la Sala Danza del Liceo Coreutico “F. Casorati” di Novara, in Viale Ferrucci, 27, data e ora da definire.  

La data e l’orario verranno comunicati agli interessati, con un messaggio di posta elettronica dalla docente referente, prof.ssa Laura Tumiati.

I documenti necessari per sostenere la prova pratica sono:

– carta d’identità e codice fiscale

– certificato medico sportivo agonistico (in mancanza del certificato medico si richiede di compilare la liberatoria, qui in allegato). 

– copia cartacea della domanda di iscrizione alla prova di ammissione già precedentemente compilata e allegata per la prova online.

I candidati dovranno essere muniti del seguente abbigliamento:

Candidate: body, calze rosa, scarpe mezza punta, chignon

Candidati: maglietta o body bianco, calzamaglia, scarpe mezza punta

In caso di impossibilità di tenere la prova pratica, i candidati verranno 

valutati sulla scorta della sola prova online.

Si ricorda che i prerequisiti per accedere al liceo coreutico sono, oltre al Diploma di Licenza Media, la predisposizione fisica e attitudinale alla danza e la preparazione tecnica di base di danza classica, esclusi gli esercizi in punta per le candidate. 

I candidati verranno sottoposti alla valutazione di una commissione composta dal Dirigente Scolastico, dalla docente referente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e dalle docenti di Tecnica della Danza del liceo, diplomate al biennio specialistico dell’Accademia stessa.