30-05-2020

Si allega la Nota MPI 8464 del 28_05_2020

Oggetto: Ordinanze ministeriali n. 9, n. 10 e n. 11 del 16 maggio 2020: chiarimenti e indicazioni operative.

e premesso che occorre leggere i documenti ufficiali, Disposizioni normative, note ministeriali, ecc., per una

MINI GUIDA AGLI ESAMI DI STATO

A.A. 2019-2020

si richiama il seguente contributo informativo:

https://www.orizzontescuola.it/esami-e-valutazione-studenti-ministero-chiarisce-la-nostra-mini-guida/


27-04-2020

Lettera del Ministro:

Lettera del Ministro dell’istruzione alle scuole – tutela del diritto allo studio degli alunni con disabilita’


06-04-2020

Sospensione dell’attività didattica per le festività di Pasqua

Lettera del Dirigente Scolastico:

Interruzione didattica a distanza


30-03-2020

Comunicazione del Dirigente Scolastico del 30 marzo 2020 ai Docenti, agli Studenti e alle loro Famiglie

OGGETTO: Didattica a Distanza – Modalità di prosecuzione

Constatato l’impegno, l’entusiasmo e la professionalità dei docenti e le risposte degli studenti che, a tutt’oggi, nonostante l’aggravarsi della situazione emergenziale da coronavirus, si sono impegnati e organizzati nella gestione della DAD insieme alle loro famiglie;

viste le indicazioni nelle aree dedicate del sito “news” sulle modalità di utilizzo degli strumenti del dominio Google apps, già in uso nel nostro liceo da diversi anni;

visto l’ampliamento delle opportunità delle metodologie e degli strumenti indicati dai docenti (attraverso la richiesta di compilazione di un Foglio di Google condiviso digitalmente dal DS con tutti i docenti dei vari consigli di classe) e degli studenti e loro famiglie (attraverso risposte richieste dal DS con un Modulo Google);

acquisiti i pareri dello staff e le proposte da diversi docenti per migliorare i contatti con gli studenti;

organizzato il supporto della segreteria e dei tecnici nella gestione della DaD attraverso la dedizione e l’impegno del personale chiamato a svolgere il lavoro in presenza su turnazione, sempre più ridotto per favorire il lavoro digitale da casa, garantendo sempre un contatto telefonico con trasferimento di chiamata eseguito dell’operatore in presenza il lunedì, mercoledì e venerdì (finché viene prevista), oppure solo in automatico il martedì e il giovedì su selezione del contatto da parte del richiedente in entrambi i casi al n. 0321 34319;

considerato che per fronteggiare un’emergenza drammatica non solo da un punto di vista organizzativo, ma anche emotivo e sociale occorre, come sempre noi facciamo, stare ancora più accanto ai nostri studenti, per la piena consapevolezza della funzione che siamo chiamati a svolgere, e che va oltre l’insegnamento di una materia o la direzione di un’istituzione scolastica e, come suggerisce anche il nostro Ministro all’istruzione Lucia Azzolina, dobbiamo cercare di “fare il possibile con tutti i mezzi possibili e, con le lezioni, far sentire la vicinanza e placare le ansie, non solo assegnare compiti.”  (In questi momenti difficili, ciò che guida la nostra azione deve essere il buon senso, cooperando e mostrandoci all’altezza di quanto ci viene riconosciuto: “Scudi di quiete nella tempesta che infuria”, da un messaggio di alunni inviato alla Ministra);

considerato, inoltre, che dalle presenti norme e fonti: Note MIUR n. 279 dell’8-03-2020 e n. 388 del 17-03-2020Decreto Legge 25 marzo 2020 , n.  19, indicazioni del Ministro dell’istruzione nella Conferenza al Senato del 26-03-2020, nel DM 186 del 26-03-2020 e nella lettera aperta del 27-03-2020 e  infine Nota MIUR n.562 del 28-03-2020

SI RILEVANO I SEGUENTI PUNTI:

  • sospensione oltre il 3 aprire, si tornerà a scuola se e quando le condizioni lo permetteranno;
  • validità dell’anno scolastico in deroga ai 200 gg;
  • rimborso o bonus delle quote versate per i viaggi di istruzione;
  • la didattica a distanza intesa come vicinanza, relazione con gli studenti oltre l’aspetto didattico;
  • la DaD ha validità a tutti gli effetti, sono stati stanziati finanziamenti a tutte le scuole per “arrivare a chi non ha i mezzi e i modi per connettersi con i propri docenti, sia per continuare ad apprendere sia per continuare a incontrare la sua comunità di riferimento, compagni e docenti in primis” “la scuola non si fermerà … c’è bisogno di sostenere chi parte da una condizione di svantaggio” (cfr. Ministra);
  • importante è la Progettazione delle attività DaD e il coordinamento del Dirigente scolastico che coinvolge anche le figure dell’Animatore Digitale e del Team digitale, per il supporto alle modalità innovative della DaD in particolare per i colleghi meno esperti (come indicato nella Nota MIUR N° 388 del 17 marzo 2020 – ESTRATTO Allegato);
  • rimodulare la programmazione alla nuova situazione con coordinamento dei Dipartimenti e Consigli di classe;
  • la valutazione delle attività è prerogativa e competenze dei docenti espresse collegialmente nel CdC

“In questi momenti difficili ciò che guida la nostra azione è il buon senso: i docenti conoscono le loro classi, sanno anche come stimolare e valutare ogni singolo alunno, conoscono il vissuto dei loro allievi, il percorso che hanno fatto.” (cfr. Ministra)

E RISULTA NECESSARIO

condividere e uniformare le modalità di gestione, al fine di permettere innanzitutto un’adeguata ripartizione settimanale degli impegni scolastici da sottoporre ai nostri studenti anche se a distanza.

Si richiede pertanto a tutti i docenti l’utilizzo massivo del Registro Elettronico per:

  1. assegnare i compiti e le attività da svolgere inserendo le attività nel RE ;
  2. calendarizzare/concordare le attività giornaliere e settimanali;
  3. ratificare le attività svolte con l’utilizzo di piattaforme, classroom, e compiere un bilancio di verifica;
  4. contenere, per ogni classe, tutte le informazioni da condividere con gli studenti e loro famiglie: le Programmazioni dei Dipartimenti, Piani di lavoro con i contenuti estrapolati dalle programmazioni e le unità di apprendimento disciplinari ed interdisciplinari progettate per il periodo di riferimento, e concludere il percorso formativo con l’inserimento dei Programmi svolti sia per le classi quinte, da inserire nei documenti del 15 maggio, sia per tutte le altre, con le Relazioni finali*.
  5. rendere il RE un database dei team docenti, degli studenti per classe, dei verbali dei consigli di classe e degli scrutini, dei criteri di valutazione, dei tabelloni di valutazione e altro, con la possibilità di conservare documenti in formato digitale reperibili per esigenze didattiche. (* Rivolgo un ringraziamento a tutti i docenti, personale ATA, studenti e genitori, che con le loro riflessioni costruttive aiutano a redigere questa guida di riferimento per coordinare tutto il nostro lavoro e la nostra comunità educante in modo chiaro e orientato verso un saper essere sempre consapevoli e responsabili di fronte alle scelte -DS);

Si richiede a tutti i referenti di dipartimento di rimodulare le Programmazioni definite all’inizio anno scolastico, secondo i tempi e l’organizzazione straordinaria della DAD per:

  1. confermare, integrare o ridefinire con i propri colleghi la Programmazione iniziale;
  2. definire criteri e modalità di verifica condivise;
  3. attivare un contatto, se non già avvenuto, con i colleghi del proprio dipartimento per questa riflessione sulle attività di questo periodo dell’a.s. e trasmettere le conclusioni concordate inoltrando il documento scritto alla email segreteria@artisticocasorati.it, all’attenzione del sottoscritto Dirigente scolastico entro lunedì 6 aprile 2020;
  4. Inserire nel RE gli adeguamenti alle programmazioni e il piano di lavoro DAD, con il supporto del coordinatore di classe.

Per la valutazione degli studenti si chiede a tutti i docenti di:

  1. esprimere una valutazione tenendo conto quanto sopra, soprattutto per le classi quinte, con un’attenzione particolare al percorso formativo degli anni precedenti e non solo alla preparazione nell’Esame di Stato, che risulterà condotto dai commissari interni con il Presidente esterno come garante dello svolgimento;
  2. considerare che tali valutazioni, oltre ai principi di tempestività e trasparenza, sono finalizzate alla crescita culturale dello studente attraverso la capacità di saper apportare i dovuti “correttivi”, grazie al supporto degli insegnanti che, individuate le difficoltà, aiutano a superarle;
  3. inserire osservazioni, giudizi e voti nella modalità di conferma successiva dei stessi, per essere recuperati successivamente e confermati collegialmente nei consigli di classe, seguendo i criteri di valutazione e verifica condivisi da tutti i docenti.

Per le “Assenze” –  mancata partecipazione alle attività a distanza si chiede di:

  1. assicurarsi che tutti gli studenti seguano le attività proposte o, in caso contrario, chiederne la motivazione.
  2. Pertanto sul registro elettronico vanno inserite osservazioni sulla partecipazione o meno degli studenti, che verranno poi valutate collegialmente all’interno del Consiglio di classe.

Per le Simulazioni delle Prove d’esame:

  1. sono rinviate a data da definire. Alcuni docenti di Romagnano mi hanno fatto pervenire sperimentazioni di tali prove in videoconferenza, secondo me con ottimi risultati sia nella didattica sia nella relazione tra studenti e insegnanti nel continuo interloquire, confrontarsi, condividere esperienze, costruire insieme le competenze. Attendiamo nuove indicazioni.

Acquisite le informazioni dai docenti sopra indicati (coordinatori dei dipartimenti e coordinatori di classe), il sottoscritto con convocazione di un Collegio Docenti a distanza oppure tramite circolare comunicherà la sintesi delle decisioni proposte da ogni dipartimento e consiglio di classe.

Fiducioso del Vostro impegno con professionalità, cura e dedizione verso la nostra comunità scolastica, cordialmente esprimo i miei ringraziamenti, estesi anche agli studenti e alle loro famiglie.

IL DIRIENTE SCOLASTICO

Dott. Arch. Salvatore Palvetti

 

Nota MIUR N° 388 del 17 marzo 2020 ESTRATTO Allegato

Progettazione delle attività

Affinché le attività finora svolte non diventino – nella diversità che caratterizza l’autonomia scolastica e la libertà di insegnamento – esperienze scollegate le une dalle altre, appare opportuno suggerire di riesaminare le progettazioni definite nel corso delle sedute dei consigli di classe e dei dipartimenti di inizio d’anno, al fine di rimodulare gli obiettivi formativi sulla base delle nuove attuali esigenze. Attraverso tale rimodulazione, ogni docente riprogetta in modalità a distanza le attività didattiche, evidenzia i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni e deposita tale nuova progettazione relativa al periodo di sospensione, agli atti dell’istituzione scolastica, tramite invio telematico al Dirigente scolastico, il quale svolge, un ruolo di monitoraggio e di verifica, ma soprattutto, assieme ai suoi collaboratori, di coordinamento delle risorse, innanzitutto professionali, dell’Istituzione scolastica.  Sempre il Dirigente Scolastico, anche attraverso i coordinatori di classe o altre figure di raccordo, è chiamato a promuovere la costante interazione tra i docenti, essenziale per assicurare organicità al lavoro che ciascun docente svolge nei contesti di didattica a distanza e per far sì che i colleghi meno esperti possano sentirsi ed essere supportati e stimolati a procedere in autonomia. E’ strategico coinvolgere nelle attività di coordinamento anche le figure dell’Animatore Digitale e del Team digitale, per il supporto alle modalità innovative che si vanno a realizzare nell’ambito della didattica a distanza. Lo stesso strumento telematico che in queste prime settimane di emergenza è stato utilizzato per tenere il filo, il contatto, l’interazione a distanza con gli studenti può rappresentare un indispensabile strumento per favorire il contatto, la relazione e la co–progettazione in itinere tra i docenti di uno stesso team o consiglio di classe. Non solo: occorre evitare sovrapposizioni e curare che il numero dei compiti assegnati sia concordato tra i docenti, in modo da scongiurare un eccessivo carico cognitivo. Per questo motivo il ruolo del registro elettronico è prezioso. E occorre sottolineare che si tratta comunque, è opportuno ricordarlo, di uno strumento, utile anche e soprattutto in questi frangenti e svincolato dalla “fisicità” del luogo nel quale la didattica si esercita. Come del resto altri strumenti possono essere utili, purché ne sia chiaro lo scopo. Il Consiglio di classe resta competente nel ratificare le attività svolte e compiere un bilancio di verifica. Occorre, peraltro, avere attenzione ad alcune specificità.

Per la scuola secondaria … di secondo grado il raccordo tra le proposte didattiche dei diversi docenti del Consiglio di Classe è necessario per evitare un peso eccessivo dell’impegno on line, magari alternando la partecipazione in tempo reale in aule virtuali con la fruizione autonoma in differita di contenuti per l’approfondimento e lo svolgimento di attività di studio.

La valutazione delle attività didattiche a distanza

La Nota 279/2020 ha già descritto il rapporto tra attività didattica a distanza e valutazione. Se è vero che deve realizzarsi attività didattica a distanza, perché diversamente verrebbe meno la ragione sociale della scuola stessa, come costituzionalmente prevista, è altrettanto necessario che si proceda ad attività di valutazione costanti, secondo i principi di tempestività e trasparenza che, ai sensi della normativa vigente, ma più ancora del buon senso didattico, debbono informare qualsiasi attività di valutazione. Se l’alunno non è subito informato che ha sbagliato, cosa ha sbagliato e perché ha sbagliato, la valutazione si trasforma in un rito sanzionatorio, che nulla ha a che fare con la didattica, qualsiasi sia la forma nella quale è esercitata. Ma la valutazione ha sempre anche un ruolo di valorizzazione, di indicazione di procedere con approfondimenti, con recuperi, consolidamenti, ricerche, in una ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi, a maggior ragione in una situazione come questa. Si tratta di affermare il dovere alla valutazione da parte del docente, come competenza propria del profilo professionale, e il diritto alla valutazione dello studente, come elemento indispensabile di verifica dell’attività svolta, di restituzione, di chiarimento, di individuazione delle eventuali lacune, all’interno dei criteri stabiliti da ogni autonomia scolastica, ma assicurando la necessaria flessibilità. Le forme, le metodologie e gli strumenti per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutica alla valutazione finale, rientrano nella competenza di ciascun insegnante e hanno a riferimento i criteri approvati dal Collegio dei Docenti. La riflessione sul processo formativo compiuto nel corso dell’attuale periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza sarà come di consueto condivisa dall’intero Consiglio di Classe.

 

Alunni con disabilità

Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, il punto di riferimento rimane il Piano educativo individualizzato. La sospensione dell’attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione. Come indicazione di massima, si ritiene di dover suggerire ai docenti di sostegno di mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari o, ove non sia possibile, con la famiglia dell’alunno stesso, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di didattica a distanza concordate con la famiglia medesima, nonché di monitorare, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI. Per i sussidi: Centri Territoriali di Supporto (CTS) e https://ausilididattici.indire.it.

Alunni con DSA e con Bisogni educativi speciali non certificati

Occorre dedicare, nella progettazione e realizzazione delle attività a distanza, particolare attenzione alla presenza in classe di alunni in possesso di diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010, e ai rispettivi piani didattici personalizzati. La strumentazione tecnologica, con cui questi studenti già hanno di solito dimestichezza, rappresenta un elemento utile di facilitazione per la mediazione dei contenuti proposti. Occorre rammentare la necessità, anche nella didattica a distanza, di prevedere l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, i quali possono consistere, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, nell’utilizzo di software di sintesi vocale che trasformino compiti di lettura in compiti di ascolto, libri o vocabolari digitali, mappe concettuali. Si richiama integralmente, ad ogni buon conto, il Decreto ministeriale 5669 del 12 luglio 2011 e le relative Linee Guida.                               

 


28-03-2020

Vi ricordo che con provvedimento del 20 marzo 2020 – Prot. 1348  ho predisposto il contingente minimo per gli uffici del liceo.

Attualmente gli uffici di dirigenza e segreteria sono organizzati per offrire un supporto telefonico all’utenza, anche quando il personale lavora da casa in modalità telematica, con la seguente modalità: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13:30 con personale in contingente minimo in presenza,  martedì e giovedì nella fascia oraria 9:30 – 12:30 solo con lavoro agile, per richiedere informazioni relative alle seguenti aree di competenza:

  • Rapporti inter-istituzionali, coordinamento dell’Attività a Distanza, organizzazione del servizio – Dirigente Scolastico o suo collaboratore;
  • Gestione amministrativa e contabile – Vice Direttore Servizi Generali Amministrativi recapito telefonico;
  • Area del personale Docente e ATA;
  • Aree alunni e didattica;
  • Area tecnica;
  • Staff di direzione;

NB: Seguire le indicazioni di trasferimento chiamata telefonando al n. 0321 34319

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Salvatore Palvetti


14-03-2020

Carissimi Docenti,

vi invito a comunicarmi gli strumenti utilizzati per la Didattica a Distanza (DaD).

Di seguito il video esplicativo per accedere e condividere il Foglio di Google predisposto per le classi 5^,  utilizzabile anche per tutte le altre classi.


13-03-2020

Ai Docenti  alle Studentesse e agli Studenti

Per la Didattica a Distanza sarà attivo  il contatto con il nostro Assistente Tecnico interno dalle ore 9:30 alle ore 12:30 da lunedì 16-03-2020 , con il supporto anche del nostro Tecnico esterno per le problematiche tecniche più complesse.

#IOMICOLLEGODACASA

#IOMICOLLEGOCONCHINONSIPUOCOLLEGARE  (es. wathsapp, telefono, volontari, educatori, ecc.)

Grazie a tutti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Salvatore Palvetti


10-03-2020

Vi comunico che l’attività didattica delle scuole è sospesa in tutta Italia fino al 3 aprile 2020. Resta la possibilità di svolgere la didattica a distanza. 

Vista la disponibilità dei docenti di contattare gli studenti e le studentesse con gli strumenti di Google apps: Classroom, Documenti, Foglio, Presentazione, Meet e Hagouts e sul registro elettronico, si invitano i docenti dei singoli consigli di classe a coordinarsi, tramite registro elettronico, email list dei gruppi classe, per consentire una didattica a distanza programmata, bilanciata nei tempi e nelle proposte delle varie discipline.


Vi comunico la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo e che, ai sensi dell’art.1 – lettera e – del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, sono stati sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio e gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche fino al 3 aprile.

Per ogni vostra necessità vi ricordo che a scuola rimangono operativi la segreteria, il personale ATA, il Dirigente e lo staff della Dirigenza, che potete contattare telefonicamente o tramite mail (l’accesso fisico agli uffici è precluso).

Invito tutti gli studenti – soprattutto quelli delle classi terminali – ad applicarsi nello studio consolidando le conoscenze acquisite, rileggendo i programmi delle varie discipline e i materiali forniti dai docenti (cartacei e/o on line), colmando eventuali lacune e approfondendo in modo più capillare.

Questa interruzione forzata della frequenza scolastica deve indurvi a riorganizzare il vostro lavoro domestico di studio, facendovi scoprire la bellezza del leggere, scrivere, capire, comprendere in modo concentrato e senza distrazioni e spostamenti. Avete la possibilità di focalizzarvi sulla vostra formazione culturale e ottimizzare il tempo a vostra disposizione predisponendo una scaletta oraria o giornaliera da destinare alle varie discipline. Dissiperete l’angoscia, la noia e l’amarezza se riuscirete a riconvertire questa condizione di sospensione della frequenza scolastica in una possibilità di ripiegamento interiore per assumere individualmente la responsabilità della vostra costruzione del Sé. Ritornerete a scuola arricchiti dell’esperienza umana di una crescita interiore e più saldi nell’affrontare le quotidiane prove dell’esistenza futura.

Rinnovo l’invito ai docenti e agli studenti a utilizzare, con l’account ufficiale dell’istituto “nome.cognome@artisticocasorati.it, i seguenti strumenti già a disposizione da anni nel nostro Liceo:

il Registro Elettronico;

il portale personalizzato di Google apps in particolare:

Google classroom, per mantenere il contatto tra i docenti e gli studenti, attraverso la creazione e la distribuzione dei compiti;

Documenti, Foglio, Presentazioni, che tutti possono visualizzare, modificare condividere;

Google Hangouts Meet, il programma per effettuare videoconferenze con presentazione e condivisione delle attività didattiche.

 

Un abbraccio virtuale a tutti, anche alle vostre famiglie, e buon lavoro!

IL DIRIGENTE DEL LICEO ARTISTICO MUSICALE COREUTICO “F. CASORATI”

Salvatore Palvetti


 

Interventi di didattica a distanza del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “F. Casorati”