13 settembre solo classi prime

8.45-11.00 accoglienza e informazione per classi quarte e quinte

Da mercoledì 15 settembre entrerà  in vigore l’orario provvisorio 8.00-12:45

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

Il Dirigente comunica agli studenti e alle loro famiglie il programma del Progetto Accoglienza dell’anno scolastico 2021/2022 per le classi: 1A  1B  1C  1D  1E  1K 1M

Lunedì 13/09/21 START AL LICEO CASORATI

ore 08:45 -11:00

Finalità:

conoscersi, conoscere la scuola, il personale, gli operatori, le regole, primo approccio di socializzazione.

ore 08:45: ingresso per classi nella Sede di Via Greppi

1A 1E Aula 13

1C 1D Sala Casorati

1B 1K  Aula 15/16

1M ingresso nella sede di Via Camoletti

-Saluti della Dirigenza

-Presentazione della giornata di accoglienza

-Presentazione degli studenti e studentesse Tutor, come punto di riferimento per gli alunni di ciascuna classe prima durante tutto l’anno scolastico

-Presentazione della scuola a cura delle alunne e degli alunni Tutor ed ex alunni

-Itinerario guidato dei luoghi della scuola accompagnati da docenti e alunni, presentazione degli spazi, delle aule di indirizzo, della segreteria e del personale

-Lancio del progetto di Video Contest tra le classi prime “Start al Liceo Casorati”

Attività di socializzazione, feedback e domande.

-Introduzione alle successive giornate di accoglienza

ore 11:00: fine programma

Martedì 14/09/21   TOUR DELLA CITTA’ sezioni artistico musicale coreutico

Finalità:

conoscere il centro storico della città, notizie, aneddoti, curiosità di storia dell’arte sui principali monumenti, approccio di socializzazione all’aperto, sapersi comportare correttamente nei luoghi d’arte.

Partendo dalla Sede di Via Greppi:

ore 08.30 11.00  1K 1E 1D 1M appello e, divisi in gruppi, partenza a piedi per il Tour della città, accompagnati dai docenti di Storia dell’Arte e di Architettura, si consiglia di prendere appunti, di effettuare foto e filmati.

Visita al centro storico di Novara e ai suoi principali monumenti: Basilica di San.Gaudenzio, Duomo, Canonica, Broletto,Teatro Coccia, Conservatorio, Castello Visconteo, Piazza delle Erbe e Palazzo Cabrino(Municipio), Chiesa Ognissanti e altri luoghi di interesse culturale.

ore 10.30 13.00   1A 1B 1C  appello e, divisi in gruppi, partenza a piedi per il Tour della città, accompagnati dai docenti di Storia dell’Arte o di Architettura, si consiglia di prendere appunti, di effettuare foto e filmati.

Visita al centro storico di Novara e ai suoi principali monumenti: Basilica di San.Gaudenzio, Duomo, Canonica, Broletto,Teatro Coccia, Castello Visconteo, Piazza delle Erbe e Palazzo Cabrino(Municipio), Chiesa Ognissanti e altri luoghi di interesse culturale.

Giovedi 16/09/21  TREKKING AL PARCO DEL TICINO  1A, 1B, 1C

Venerdì 17/09/21  TREKKING AL PARCO DEL TICINO  1D, 1E, 1K, 1M

Finalità:

conoscenza del territorio, approccio di socializzazione all’aperto, sapersi comportare in ambiente naturale, norme per il rispetto della natura.

Tutte le classi prime del Liceo Artistico Musicale Coreutico “F. Casorati”, effettueranno un’uscita didattica a Cameri, località a pochi chilometri da Novara, partendo da Villa Picchetta, all’interno del Parco del Ticino. L’attività facile, adatta a tutti, sarà alla scoperta della natura nel nostro territorio.

Il tragitto di andata e ritorno da Novara sarà effettuato con il pullman. L’escursione si svolgerà nelle ore curriculari scolastiche. E’ richiesta una merenda – pranzo al sacco.

Ulteriori e precise informazioni in merito agli orari e alla quota da versare per il pullman saranno fornite con circolare nei prossimi giorni.

Venerdì 24/09/21  VIDEO  START AL LICEO CASORATI

Finalità:

report finale sull’attività di accoglienza

Le classi vedranno il video da loro prodotto.

Commenti, opinioni, confronto sulle giornate di accoglienza con i docenti di riferimento.

Per qualsiasi problematica riguardante l’emergenza COVID si dovrà contattare il referente di Istituto.

Inizio anno scolastico